Studio di Fisioterapia KYROS
Studio di Fisioterapia KYROS

Carenza di ferro: che fare?

Non è necessario ricorrere al consumo di carne. Anche alcuni vegetali contengono buone quote di ferro: puntiamo su fagioli, lenticchie, ceci, soia, rucola, radicchio verde, fichi e prugne secchi, pistacchi. Particolarmente ricchi di ferro sono la crusca e il germe di frumento.

 

Ma attenzione: è necessario un semplice accorgimento. Poichè il ferro presente nei vegetali è poco assimilabile dobbiamo sempre associare alimenti ricchi di vitamina C. Vanno benissimo gli agrumi.

 

Per darvi un'idea delle dosi, sappiate che il fabbisogno quotidiano di ferro è pari a 10 mg (15 mg per le donne in età fertile, in gravidanza anche di più). Una tazza di fagioli o lenticchie apporta 5-8 mg di ferro. Tra i fagioli i più ricchi sono i borlotti e i cannellini.

 

Ulteriore accorgimento: niente tazzina di caffè o di the a fine pasto.

Il caffè riduce drasticamente l'assorbimento di ferro. Se poi macchiamo il caffè col latte l'assimilazione del ferro diminuisce ulteriormente.

 

 

 

Articolo tratto da "L'altra medicina Magazine" - Marzo 2015

 

Il nostro indirizzo:

Studio di Fisioterapia KYROS
Via Callisona, 1/F
36024 Nanto (Vi)
 

Cell 351 807 0837

Tel. 0444 730403 (interno 4)

fisioterapiakyros@gmail.com

Grazie alle conoscenze approfondite e all'estrema competenza nel settore, i collaboratori dello Studio di fisioterapia KYROS sono il riferimento che cercate per la vostra salute. Per saperne di più, consultate la nostra pagina informazioni.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio Associato KYROS Via Callisona 1/F - 36024 Nanto (Vi) CF/P.IVA: IT04105860243 Privacy Policy