Studio di Fisioterapia KYROS
Studio di Fisioterapia KYROS

Il fegato: un solo organo, tante funzioni

Il fegato pulisce il sangue, partecipa alla digestione ma soprattutto fornisce “benzina” al metabolismo.

E' la ghiandola più voluminosa del corpo umano, occupa la metà inferiore della cassa toracica a destra, sporgendo lievemente sotto le ultime coste.

Come tutti gli altri visceri risente della mobilità del diaframma, al quale è collegato con dei legamenti specifici, tanto che ogni atto respiratorio collabora al mantenimento del suo stato di salute e facilita il drenaggio del sangue proveniente dagli organi digestivi.

Oltre a rivestire un ruolo fondamentale nel metabolismo dei carboidrati e nella digestione dei grassi tramite la produzione di bile che si raccoglie nella colecisti, il fegato è un organo immunitario e di detossificazione perché provvede alla decomposizione di diverse sostanze nocive e all'eliminazione dei veleni prodotti dai farmaci, dagli alcoolici, dal fumo e dalle sostanze chimiche presenti nei cibi.

Per questo il fegato svolge un ruolo di primo piano in tutti i momenti di trasformazione, come ad esempio nel cambio di stagione tra inverno e primavera quando il corpo, per risvegliarsi, ha bisogno di disintossicarsi per fare scorte di nuova energia.


MA COSA FA IL FEGATO NELLO SPECIFICO?

  • Governa la sintesi del glicogeno, che è la principale” benzina” dei nostri muscoli. In particolare trasforma e immagazzina i grassi e le proteine contenute nel cibo e li riconverte in zuccheri, indispensabili per supportare tutte le attività metaboliche.

  • Assimila le proteine di origine vegetale (legumi, cereali e alghe) e li trasforma in amminoacidi, indispensabili per costruire organi e tessuti.

  • Il ruolo più importante del fegato è legato al processo di depurazione realizzato trasformando le tossine liposolubili in molecole idrosolubili che saranno smaltite, tramite i reni, con le urine.

  • Si rigenera da solo: le cellule del fegato se sono infiammate o danneggiate, hanno la capacità di rigenerarsi, a patto che il tessuto di base sia in buone condizioni.

 

I SUOI PRINCIPALI NEMICI:

  • Alcolici, fritti, lo strutto, il burro, le salse pronte e gli insaccati.

  • Coloranti artificiali, conservanti, sale, zucchero bianco.

  • Cibi non biologici che possono contenere residui di pesticidi e concimi chimici.

  • Tutti i farmaci assunti in maniera scorretta o per periodi prolungati come antibiotici e ansiolitici.

  • Lo stress, soprattutto se intenso e prolungato: può irritare il tessuto epatico perchè aumenta i livelli di cortisolo e adrenalina, due ormoni che aumentano eccessivamente la produzione di bile che poi dal duodeno si riversa nell'intestino danneggiando la flora batterica.

 

I SINTOMI DI UN AFFATICAMENTO EPATICO:

  • Pelle ingiallita

  • Cattiva digestione

  • Colite

  • Insonnia

  • Debolezza cronica

  • Nervosismo

 

COSA FARE?

- Eliminare alimenti e sostanze dannose

- Sostituire per qualche giorno il latte vaccino con del latte vegetale.

- Aumentare il consumo di frutta (soprattutto acida come pompelmo, ananas e mele Granny Smith) sotto forma di succhi e centrifugati che fluidificano la bile e restituiscono energia a tutto l'organismo.

- Aumentare l'utilizzo di verdure amare (ravanelli, sedano, carciofi, finocchi) che aiutano il fegato a filtrare le scorie migliorando soprattutto il metabolismo dei grassi.

- Condire le insalate con del succo di limone che, come tutti i sapori acidi, stimola la rigenerazione cellulare e proteggono la ghiandola epatica.

- Magnesio: diluito in acqua cattura ed espelle le scorie epatiche.

 

 

(Tratto da "Salute Naturale", Riza)

 

Il nostro indirizzo:

Studio di Fisioterapia KYROS
Via Concordia, 3
36024 Nanto (Vi)

Tel e Fax  0444/639986

Cell 351 807 0837

fisioterapiakyros@gmail.com

Riprendono i nostri

SABATO RELAX

Il primo giorno dedicato sarà il

26 OTTOBRE 2019

 

Per maggiori info

clicca qui

NOVITA' !!

 

Oltre al numero fisso, potete contattarci anche tramite

numero di cellulare e whatsapp:

 

351 807 0837

Grazie alle conoscenze approfondite e all'estrema competenza nel settore, i collaboratori dello Studio di fisioterapia KYROS sono il riferimento che cercate per la vostra salute. Per saperne di più, consultate la nostra pagina informazioni.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio Associato KYROS Via Concordia 3 36024 NANTO CF/P.IVA: IT04105860243 Privacy Policy