Studio di Fisioterapia KYROS
Studio di Fisioterapia KYROS

Terapia Cranio Sacrale

Il valore terapeutico del sistema cranio-sacrale

 

Tutti conosciamo l'apparato cardiovascolare e respiratorio. Analogamente, il Sistema Cranio-Sacrale (SCS) influisce anch'esso su molte funzioni del corpo.

Uno squilibrio nel Sistema Cranio-Sacrale può influire negativamente sul cervello e sul midollo spinale, causando disfunzioni sensoriali, motorie, intellettive.

I nome "Cranio-Sacrale" deriva dalle principali ossa associate a questo sistema, tra cui quelle del cranio, del viso e della bocca e quelle della colonna vertebrale fino all'osso sacro. Questo sistema è collegato da membrane che racchiudono un sistema idraulico (per l'emissione ed il riassorbimento del fluido cerebrospinale).

Fin dalla metà degli anni '70, il Dott. John Upledger è stato il principale sostenitore dell'utilizzo del sistema Cranio-Sacrale e ne ha valutato l'importanza per trattare i problemi medici associati a dolori e disfunzioni. Le sue ricerche unite al suo lavoro clinico sul Ritmo Cranio-Sacrale (RCS) hanno portato allo sviluppo della Cranio-Sacral Theraphy (CST), che viene applicata mediante una palpazione non invasiva e risulta efficace nei casi di disfunzioni poco comprese, dolori cronici, ridotta vitalità, infezioni ricorrenti, ecc.

L'effetto positivo della Cranio-Sacral-Theraphy si basa in larga misura sulle comuni attività fisiologiche auto-correttive del paziente/utente.

 

Come viene praticata la tecnica/terapia cranio-sacrale

 

La Tecnica/Terapia Cranio-Sacrale è una tecnica di palpazione delicata e non invasiva. Raramente il terapista/operatore esercita, con le proprie mani, pressioni superiori a cinque grammi sul corpo della persona. La valutazione del paziente/utente viene svolta verificando il movimento in varie parti del sistema. Spesso, ultimata la verifica, la restrizione è stata eliminata e il sistema è in grado di correggersi da solo. I terapisti sono in grado di valutare il movimento(ritmo) del sistema cranio-sacrale in qualunque parte del corpo, sebbene il modo più semplice consista nel palparlo attraverso le ossa del cranio, l'osso sacro, il coccige, in quanto in queste parti le ossa sono contigue alle membrane che effettivamente racchiudono il fluido cerebrospinale.

 

Come può aiutare la tecinca/terapia cranio-sacrale

 

Dato che ciascuno di noi genera reazioni diverse a traumi, stress e perdita della capacità di auto-guarigione, ugualmente ciscuno di noi presenta una propria combinazione di disturbi e disfunzioni.

Inoltre, poichè la Cranio-Sacral Therapy aiuta a favorire un'attivazione più efficace dei nostri naturali meccanismi auto-correttivi, il suo campo di applicazione è decisamente molto ampio.

Tra le difficoltà più comuni che la Cranio-Sacral Therapy può aiutare a superare vi sono: dolori cronici, mobilità ridotta ("articolazioni rigide"), calo di energia, emicranie  e mal di testa, problemi mandibolari (ATM), nevralgie, difficoltà di apprendimento (es. dislessia, discalculia), scarsa coordinazione, problemi mestruali o legati alla menopausa, ecc.

Anche nei neonati e nei bambini spesso è utile per risolvere problemi quali: coliche, iperattività, problemi di alimentazione e di sonno, nonchè anomalie nello sviluppo. La valutazione sistematica dei neonati può rivelare e permettere di liberare restrizioni e costrizioni che, se permanessero, comporterebbero disfunzioni croniche con la crescita.

 

 

Il nostro indirizzo:

Studio di Fisioterapia KYROS
Via Concordia, 3
36024 Nanto (Vi)

Tel e Fax  0444/639986

Cell 351 807 0837

fisioterapiakyros@gmail.com

Riprendono i nostri

SABATO RELAX

Terzo

appuntamento

SABATO

4 GENNAIO

2020

 

Per maggiori info

clicca qui

NOVITA' !!

 

Oltre al numero fisso, potete contattarci anche tramite

numero di cellulare e whatsapp:

 

351 807 0837

Grazie alle conoscenze approfondite e all'estrema competenza nel settore, i collaboratori dello Studio di fisioterapia KYROS sono il riferimento che cercate per la vostra salute. Per saperne di più, consultate la nostra pagina informazioni.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio Associato KYROS Via Concordia 3 36024 NANTO CF/P.IVA: IT04105860243 Privacy Policy